fbpx
Pubblicato
10 Gennaio 2024
# Topics
Follow Us

Il Business Circolare di Vinted che non conoscevo

Mentre continuo la lettura di Modelli di Business Circolari (Beople), voglio condividere il modello di business di Vinted, che ho scoperto essere uno dei modelli di economia circolare, basato sull’incontro tra domanda e offerta.

Questo tipo di modello lavora sull’opportunità di risolvere un problema al fine di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, in chiave circolare e sostenibile.

Come tutti sappiamo Vinted opera nel settore dell’abbigliamento di seconda mano, settore in cui c’è un alto livello di produzione e di spreco. Vinted si impegna quindi a ridurre sia l’impatto del settore moda sul clima ma anche il suo impatto, come organizzazione, in termini di emissioni.

Vediamo come.

Se andiamo sul sito www.vitend.it e scorriamo la pagina fino al footer, troviamo il link hashtagsostenibilità che ci porterà a questa pagina: https://lnkd.in/eEnRgxNg

Il messaggio di Vinted è sostanzialmente questo: noi stiamo facendo la nostra parte per ridurre l’impatto sul pianeta e insieme a noi c’è una comunità di utenti che ci aiuta.

Ma in che modo acquistare un abito di seconda mano può ridurre l’impatto ambientale? Secondo una ricerca, è possibile ridurre l’impronta di carbonio, acqua e rifiuti di circa il 4-10% ciascuno prolungando la vita degli indumenti di soli 9 mesi.

In media, acquistare abiti di seconda mano su Vinted invece di acquistarne di nuovi ha dimostrato un risparmio di emissioni di 1,8 kgCO₂e.

Un altro aspetto del business circolare di Vinted riguarda le spedizioni. La spedizione contribuisce alla maggior parte delle emissioni legate agli acquisti su Vinted. Quindi come sta agendo Vinted per ridurre l’impatto delle emissioni dovute alla spedizione? In questo modo:

Imballaggio riciclato
Riutilizzando gli imballaggi originariamente destinati ad essere monouso, i venditori Vinted hanno evitato più di 17 kilotonnellate di CO2e.

Spedizione semplificata
La consegna presso un punto di ritiro anziché presso il domicilio dell’acquirente ha ridotto le emissioni del 62%.

Optato per il ritiro
Nel 2021, circa il 73% delle spedizioni degli utenti sono state consegnate presso un punto di ritiro.

Questa storia di business è molto interessante e sorprendente.

Quanti di voi usano Vinted e quanti non conoscevano il suo impegno per il clima?